Il Parlamento Europeo, nella seduta del 12 marzo scorso, ha approvato la “Risoluzione legislativa del Parlamento europeo del 12 marzo 2014 sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui gas fluorurati a effetto serra” che sostituirà il Regolamento CE 842/2006.
Il Regolamento sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’UE, successivamente all’adozione da parte del Consiglio UE, presumibilmente a metà aprile, e sarà direttamente applicabile in tutti gli Stati Membri dal 1 gennaio 2015.
Questo Regolamento si prefigge di mettere gradualmente fuori mercato gli F-gas contingentando gradualmente le quote complessive immesse sul mercato europeo.
Riservandoci di trasmettervi un commento più completo del testo una volta pubblicato il nella Gazzetta Ufficiale UE, vi elenchiamo in estrema sintesi le principali novità di nostro più stretto interesse. L’obbligo di certificazione viene esteso anche alle persone che svolgono le attività di installazione, manutenzione, riparazione, disattivazione, di controllo delle perdite e di recupero di F-Gas delle unità refrigerate dei rimorchi e camion refrigerati, dei commutatori elettrici contenenti SF.
Gli FGAS potranno essere venduti e acquistati solo dalle imprese certificate, mentre le singole persone fisiche che svolgono la sola attività di trasporto non necessiteranno di essere certificate.
Tutti i prodotti classificati “non ermeticamente sigillato” potranno essere venduti all’utente finale solo quando è dimostrabile che l’installazione sarà eseguita da un’impresa certificata . 
Dal 1 gennaio 2017 gli apparecchi di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore precaricati con HFC non potranno più essere immessi sul mercato, a meno che non sia documentato e dichiarato che tali contenuti rientrano tra le quote annue consentite all’immissione sul mercato.